Leshcat Catalyst UnifL


Un'alternativa ai driver (Windows 7/Windows 8 64 bit) della scheda video rilasciati da HP è rappresentata da Leshcat Catalyst UnifL.

Si tratta di un pacchetto di driver per tutti quei notebook che hanno due schede video intercambiabili: una scheda integrata Intel e una scheda dedicata AMD.
E' stato realizzato da un ragazzo russo (Leshcat) e offre i seguenti vantaggi:
  • Permette di avere sempre i driver più aggiornati rilasciati da AMD senza dover attendere un rilascio di HP (quindi parecchi mesi).
  • Possono essere installati senza problemi su un sistema pulito (appena formattato).
  • Un sistema automatizzato per la pulizia dei vecchi driver che permette di risparmiare tempo e problemi.
  • Permette l'installazione anche di quei driver che non sono considerati compatibili sul sito di AMD.
  • Risolve i problemi di crash con Battlefield 3

L'ultima versione disponibile è la Leshcat’s Catalyst 13.1 UnifL che è possibile scaricare dal sito:
e offre il  supporto anche a Windows 8.

Novità versione:
    - Updated ATi Graphic Driver (ver. 12/19/2012, 9.012.0.0000).
    - Includes Intel HD Graphics (Legacy, ver. 15.22.52.64.2559).
    - Updated Intel HD Graphics (Modern, ver. 15.28.12.64.2932).
    - Updated optional ATi HDMI audio driver (Win7: 7.12.0.7712 / Win8: 8.0.0.8809).


        Ed ecco una guida per l'installazione (Nota: la guida è stata scritta per una versione precedente dei driver e potrebbe non essere aggiornata):



        N.B. I driver Unifl sono progettati e testati per Sistemi Windows a 64bit

        La procedura tipica per l'installazione è la seguente:
        Passo 1: Preparazione
        • Scaricate l'eseguibile dei driver Unifl desiderati.
        • Se vi trovate in modalità Fixed allora attivate la scheda AMD.
        • Riavviate il PC per ridurre al minimo il coinvolgimento scheda video nel carico del sistema


        Passo 2 : DSE (Driver Signature Enforcer)

        • Lanciate l'eseguibile e vi verrà proposta l'installazione di DSE (se non è ancora installato)


        • Alla fine dell'installazione è richiesto il riavvio


        N.B. DSE permette l'installazione di driver non firmati sul PC.



        Passo 3: YaD`s UnifL Cleaner

        N.B. Se partite da un computer pulito (appena formattato) saltate questa sezione e andate al passo 4.

        • Lanciate l'eseguibile e andate avanti fino alla schermata iniziale.

        • Premete sul pulsante [YaD`s UnifL Cleaner] per avviare il programma che elimina i vecchi driver della scheda video presenti sul PC.


        • Cliccate su "Clean my system" per avviare la pulizia.
        • Una volta completato il lavoro il sistema si riavvierà.
        •  Al riavvio Windows potrebbe richiedere nuovamente il riavvio per installare i driver VGA Standard. Accettate e riavviate il sistema.



        Passo 4: Unifl

        • Lanciate nuovamente l'eseguibile e andate avanti fino alla schermata iniziale.
        •  Cliccate su Next per iniziare la configurazione.



        •  Nella Pagina per la selezione dei componenti da installare selezioniamo l'HP Patch. Per la massima stabilità consiglio di selezionare come in figura.


        • Infine premete Install per avviare l'installazione.


        • Verrà avviato il gestore installazione Catalyst. Selezionate l'installazione personalizzata e scegliete i componenti da installare.


        •  Infine avviate l'installazione



        • Durante l'installazione comparirà un messaggio di Windows in cui vi si avverte che il driver è non firmato. Accettate di installarlo per proseguire.
        • Al termine dell'installazione, se tutto è andato bene, comparirà il seguente messaggio:

         Infine riavviate il sistema e potrete iniziare ad usare i driver aggiornati.




        Per ulteriori informazioni e problemi consultate:


        100 commenti:

        Andrea ha detto...

        Prima di installare questi drivers bisogna disinstallare CCC? O basta installarli lasciando CCC e si occupa lui di sovrascrivere?
        Scusate per la banalità della domanda...

        walpis ha detto...

        Bisogna disinstallare tutti i driver precedenti (quindi anche ccc) da pannello di controllo e poi possibilmente fare una pulizia con driver sweeper. Leggi la guida in inglese (FAQ) che ho linkato.

        Michele Scintu ha detto...

        Non sò se lo sapete ma se scaricate tutto il file 12-X_mobility_vista_win7_64_dd_ccc,  dal sito, pesa sui 150mb, riuscite a installare i driver della 6770, io lo faccio da quando l'ho comprato senza problemi, la catalyst 12.4 funziona male con i giochi sono tornato alla 12.3 ma per il resto o problem, su id dispositivo risulta 6740 non 6770 però non credo che cambi nulla. Csa cambia se installo 12.3 WHQL Unifl LESHCAT?

        Fede_turok ha detto...

        volevo chiedere, anche a voi se cliccate con il destro sul desktop, non vi da più la possibilità di vedere le schede video commutabili?

        walpis ha detto...

        I pacchetti del sito hp non supportano le schede intercambiabili (sul sito amd c'è scritto) mentre i driver unifl sono stati creati appositamente a partire dai driver ufficiali AMD. Sei sicuro che non venga aggiornato solo il CCC ma anche i driver AMD?

        Fede_turok ha detto...

        niente, mi fa vedere solo che scheda video monto e tutti i vari parametri che posso mettere.

        alluser2009 ha detto...

        ho installato questi nuovi driver ma adesso non mi funziona più coolsense. mi dice che il non è supportato sul mio computer ! anche a voi è successo?

        Manups4e ha detto...

        ma come mai è sempre offline il sito di leshcat? non riesco a scaricare gli ultimi driver 12.3 up2....qualcuno puo inviarmi un link per scaricarli?

        Manups4e ha detto...

         per chiunque li cercasse ho trovato gli ultimi driver 12.3up2 eccovi il link :)

        http://depositfiles.com/files/m5rfm9wu1

        Alberto Menichella ha detto...

        A proposito dei driver LESHCAT....siccome io sto usando gli ultimi....potete vedere come girano i videogames migliori  e di ultima uscita sul nostro HP DV6-6178sl....ecco il mio canale youtube:

        https://www.youtube.com/user/sbramone

        Felix Maiuri ha detto...

        scusate ho eseguito ora questa guida, e ora mi ritrovo con questi driver aggiornati...il problema è uno solo..che adesso mi parte solo con la scheda video dedicata (7690 xt, ho un hp pavillion dv6-6c80el) e non posso più cambiarla...che faccio? è tutto su fixed...prima lo facevo ora non più...come devo fare?

        Alberto Menichella ha detto...

        RAAGAZZI GRANDI NOVITA'!!!
        SONO USCITI I NUOVI DRIVER LESHCAT....12.6  FINALMENTE ON LINE!!!
        OGGI POMERIGGIO INSTALLAZIONE+TEST+BENCHMARK....
        E VI DARO' QUALKE RISULTATO...

        Francysdrake ha detto...

        Alberto facci sapere...anche io li dovrei mettere ma vorrei che prima qualcuno li mettesse prima di me..comunque, che computer hai? io ho un hp pavillion dv6-6c80el con una scheda video 7690 xt...tu?

        SandroMarciano ha detto...

         io li ho messi e li sto usando anche ora su un dv6 6159sl con 67770m, mi ci trovo molto bene, non ho problemi di alcun genere e gira tutto alla perfezione, in più con la modalità fixed decido io quale scheda video utilizzare, ovvero la integrata sempre ad eccezione di quando gioco e il computer in uso normale lascia sempre le ventole al minimo!

        Black27 ha detto...

        Prima dell'ultimo aggiornamento non avevo mai avuto alcun crash con battlefield3...Appena installato questo update, mi è crashato dopo 2 minuti! Non so se è un caso

        Black27 ha detto...

        Qualcuno mi dice una versione dei driver che consenta di giocare a battlefield3? Ho provato la 12.6 e crasha, ho messo la 12.2 e crasha (anche se meno)...Non mi ricordo la versione che avevo prima! Consigli?

        SandroMarciano ha detto...

         sinceramente non ho mai giocato a battlefield 3, ma tra tutti i driver leschat provati quelli più stabili mi sono sembrati la versione 12.3, anche se ancora dovrei provare a dovere questi ultimi!

        Albertozo ha detto...

        salve a tutti, sono ingnorante in questo campo. ho preso anch'io un hp pavillion dv6-6c80el con una scheda video 7690 xt, sto giocando con il vecchio SIMCITY 4 deluxe, e non è proprio così scorrevole.
        Non ho toccato niente nel pc, posso solo dire che sul desktop , premo tasto dx, scelgo la configurazione della scheda grafica e mi compare una schermata dove posso selezionare l'applicazione (in questo caso simcity 4) e dirgli "massima prestazione" (casella rossa).... sapete dirmi se è tutto corretto che sia così?

        grazie, ciao
        ALberto

        Ospite ha detto...

        tieni questo video ti dovrebbe spiegare tutto, è l'unico video che ho trovato
        http://www.youtube.com/watch?v=GBHfIsIXkJA 

        Albertozo ha detto...

        grazie....

        Ospite ha detto...

        comunque ti dico io come fare se non lo capisci dal video...se vuoi ci possiamo incontrare su facebook

        Gdd ha detto...

        tutto OK, grazie lo stesso.....

        Marco Penzo ha detto...

        appena installati i 12.6 sul 6c80el, provato max payne 3 e crasha dopo 30'' -.-

        Alluser2009 ha detto...

         ragazzi ho trovato questo link dove si trova l'ultima versione di simplepass.

        http://support.authentec.com/Downloads/DownloadManager.aspx?EntryId=75

        con
        questa funziona anche firefox !!!  l'unica cosa che non mi funziona è
        importare un file di backup tsd mi va in crash il programma. Avete
        suggerimenti per questo problema? saluti

        Alluser2009 ha detto...

        ho installato questi nuovi driver ma adesso non mi funziona più
        coolsense. mi dice che il non è supportato sul mio computer ! anche a
        voi è successo?

        Black27 ha detto...

        Ho guardato il tuo canale, i video sono davvero molto ben fatti =) ho visto che hai messo la 12.6 UP3, come hai fatto a metterla? Ho copiato il contenuto della cartella della patch UP3, nella cartella C\Drivers\(12.6)\ ma poi non mi rileva più la scheda intel...Se mi aiutassi mi faresti un gran favore =) per intanto rimetto i 12.3!

        Tartaman ha detto...

        ...se può aiutare qualcuno, io ho un HP dv6-6c80el ed ho istallato i 12.2 WHQL UnifL UP5 e Battlefield3 non mi crasha mai neanche dopo molte ore di gioco...le altre mi hanno dato problemi...aspetto le 12.7 WHQL... che dovrebbero incrementare le prestazioni di BF3...se qualcuno ha fatto girare altre versioni sullo stesso modello sono tutto orecchi...

        Tartaman ha detto...

        ...anche le 12.3 UP2 funzionano bene...

        Leo ha detto...

        Ciao a tutti, ho appena comprato questo pc e le impressioni sono ottime, vorrei installare questi drivers alternativi e sul sito del team di sviluppo leggo che l'ultima versione e' la 12.8 mentre in questa pagina da come ultima versione stabile la 12.3.

        Non so se e' la pagina del blog che non e' aggiornata o se effettivamente con le versioni successive alla 12.3 ci sono problemi, qualcuno puo' aiutarmi?

        Grazie mille, ringrazio anche chi ha realizzato questo blog utilissimo, mi ha aiutato molto nella scelta del pc.

        Tartaman ha detto...

         ...la stabilità della versione dipende dal notebook che hai e della relativa scheda madre...

        Tartaman ha detto...

         ...scusami correggo....relativa scheda video...

        Leo ha detto...

        Io ho il dv6-1678sl con la 6770. Se sai darmi una risposta ti sono grato. Oggi ho risolto il problema dello switch tra schede video e va tutto a meraviglia, solo che i driver ati forniti da hp sono del novembre 2011. Qualcosa mi impedisce di scaricare gli ultimi dal sito ati e installarli? Da problemi con l'altra scheda?

        Tartaman ha detto...

         non ho il tuo modello di notebook quindi non so dirti se i driver Leshcat vanno bene...a me ti dico che hanno dato molti problemi e se anche erano stabili con BF3 non lo erano poi con altre applicazioni...bisogna fare tentativi...io per ora mi tengo quelli originali Hp del novebre 2011 che facendo il test con 3DMark non perde poi tanto(solo una trentina di punti)...!!  I driver Ati non supportano lo switch quindi poi sei costretto ad usare solo la scheda Ati...!  cmq se decidi di istallare quelli attuali Ati (per ora ho provato solo con le 12,7 beta certificate) accertati che la tua scheda sia supportata e scarica i driver, poi prova a disistallare solo la scheda Ati tramite il managerAti (dovrebbe lasciarti quelli Intel col relativo switch)...! in bocca al lupo...

        Leo ha detto...

        Ti ringrazio molto per le informazioni, a questo punto lascerò anche io i driver originali aspettando un update da parte di HP. Il pc mi piace molto ma non ho avuto ancora il tempo di testarlo a dovere, stavo valutando di fare una formattazione e un'installazione pulita di windows perchè in alcune fasi (apertura di firefox ad esempio) è un po' lento, con un processore e una memoria come quella che ha dovrebbe volare ma non so se questo mi potrebbe dare problemi con la garanzia. Inoltre su alcuni video di youtube in alta definizione lagga un po', è una cosa quasi impercettibile ma si nota. So che dipende dal pc perche col mio vecchio portatile accanto, sulla stessa connessione e lo stesso video il risultato è differente. Escludendo un problema hardware penso dipenda dal software, anche perchè a livello di Bios l'unica variazione che ho fatto è il passaggio alla modalità fissa. Secondo me tutti i vari programmini hp di gestione delle prestazioni, etc, lo frenano un po'. Che ne pensi?

        Black27 ha detto...

        Mi intrometto...hai aggiornato il BIOS all'ultima versione? I video li visualizzi con la Intel o con la amd? Ho il tuo stesso modello e non ho problemi...però ho messo win7 professional pulito, può essere che tu abbia problemi anche per colpa dello schifo che ti mettono dentro quando lo compri...prova a mettere un SO pulito, i drivers li trovi con facilita su questo sito :)

        Black27 ha detto...

        Non se se formattare invalidi la garanzia...informati prima di farlo, non vorrei darti il consiglio sbagliato!

        Leo ha detto...

        Rispondo in un nuovo post perchè diventa sempre più piccolo :)

        Leo ha detto...

        Figurati, avevo paura che nessuno rispondesse al mio primo post invece vedo che questo blog è frequentato e che questo pc lo hanno in molti, per la maggior parte soddisfatti.
        Il video l'ho visualizzato con entrambe le schede, col medesimo risultato, penso proprio che dipenda da qualche programmino di gestione installato sul pc.
        Non ho ancora provato con dei giochi veri, domani mi riservo mezza giornata, e valutate le prestazioni vedo cosa fare. Secondo me una formattazione con installazione dell'SO pulito non gli farebbe per niente male, vedo come gira e se è il caso mando una mail al supporto HP per informarmi. Tu hai messo un SO pulito senza formattare?

        Tartaman ha detto...

         ...che io sappia la formattazione non invalida la garanzia...anzi a volte è il centro assistenza che ti dice di farla....poi informati meglio....cmq aggiorna il bios molte cose dipendono da quello...(per i video può anche dipendere dai codec...)

        Leo ha detto...

        Bios ho la F1.A che da quel che ho capito va gia' bene, conviene aggiornare quello successivo?

        Peppegambuzza ha detto...

        finalmente ho trovato un blog dedicato al nostro dv6-6178...io ho aggiornato a 12.8 la settimana scorsa e su F1 2012 ho avuto un notevole miglioramento: da una media di 42fps a ben 61fps :D

        A Carriero91 ha detto...

        perchè sul mio dv6 6169sl sia con  gli ultimi driver ufficiali hp per ati/intel sia con gli ultimi leshcat l'audio per hdmi ha driver 6.14.0.3097 firmati microsoft? è come se non riuscisse ad installarci sopra gli ultimi 

        Ouden ha detto...

        Con i drivers leshcatlabs non mi fa più selezionare le schede grafiche commutabili D:

        Luis ha detto...

        Ciao aggiorna link leshcat che sono usciti i driver enduro :)

        Alberto Menichella ha detto...

        Allora ragazzi....i driver LESHCAT 12.11 Enduro....TESTATI & PERFETTAMENTE FUNZIONANTI AL 1000%100....quindi ki avesse problemi ad installarli...(cosa ke ho avuto ankio)...puo' contattarmi...anzi meglio se commenta in questo fantastico blog...e vediamo di spiegare il tutto e risolvere qualke problemino....

        Consiglio vivamente di installarli...sopratutto x chi come me ..usa questo laptop sopratutto x giocarci...

        1)primo consiglio x chi non riuscisse ad installarli:  provare con la procedura d'installazione classica(cioè prima pulire x bene, con vari metodi a voi la scelta, i drivers precedenti)...ed USARE L'OPZIONE "UPDATE"...invece di installa....a me ha funzionato alla grande...
        ")Ho riscontrato dei piccoli miglioramenti di framerate su i giochi di ultima uscita...esempio HITMAN, BLACK OPS II & FAR CRY 3.....quindi ripeto consiglio di provare a fare l'update...

        ciao 
        Sbramone(Alberto)

        Michele ha detto...

        Ciao, da ieri non è possibile accedere a leshcatlabs.net in quanto il sito è in manutenzione.
        Avrei bisogno urgente dei driver... mica potete caricare l'ultima versione da qualche parte, finchè il sito tornerà fruibile?

        Grazie,
        Michele

        Nicola Tiani ha detto...

        potresti uppare i driver su mediafire? Il sito è in manutenzione

        Ticchi ha detto...

        Ciao, io ho un dv6-6178sl e vorrei provare a fare questi driver. A me far cry 3 mi gira ad una media di 18 fps, anche se mi sembra che già giri bene credi che installando questi driver la situazione migliori? Basta che seguo pari pari le istruzioni o ci sono altre dritte da sapere? Grazie

        Black27 ha detto...

        Mi aggrego...Chi ce li ha potrebbe gentilmente postarli? Sto formattando ora, non vorrei mettere i drivers ufficiali ma direttamente quelli leshcat.
        Grazie

        Francysdrake ha detto...

        AIUTATEMI!
        Vorrei sapere urgentemente come posso fare una pulizia dei driver per mettere quelli nuovi usciti ora di leshcat!
        Che procedure mi consigliate di fare? con che programma? se qualcuno può mi risponda grazie :D

        Cippo ha detto...

        @49e6507ac1c26b04d0d2b1761dcd74e5:disqus 

        1) Scarica i driver leshcat (http://leshcatlabs.net/index.php/category/unifl/), gli ultimi sono gli 12.11 enduro.
        2) Scarica Driver Fusion (http://treexy.com/products/driver-fusion), quindi dopo averlo installato lancialo e seleziona dal menu i drivers Intel ed AMD e quindi clicca in basso su 'cancella'.
        Finito il processo riavvia il pc.
        N.B. Driver Fusion ti dirà che per eliminare tutti i drivers bisogna procedere con l'acquisto della versione premium del programma: ovviamente non comprarla, va bene lo stesso  se non elimina i suddetti drivers, non essendo questi importanti.
        3) È possibile che Winodws sarà come tutto 'ingrandito' e andrà molto rallentato, ma senza seri problemi.
        4) A questo punto apri la cartella dei drivers leshcat e installali, quindi riavvia il pc.
        5) You're done!..... o no? Se comunque windows continua a apparire 'ingrandito' anche dopo il reboot, reinstalla i drivers leshcat, ma questa volta cliccando su 'upgrade' invece che installa.

        Se comunque vuoi sapere di più http://leshcatlabs.net/manual/

        Ticchi78 ha detto...

        Io ho seguito tutte le indicazioni ma non andava, mi rimaneva tutto ingrandito. Alla fine ho dovuto fare un ripristino e riportare tutto come prima. :(

        Ticchi78 ha detto...

        Ok, sono riuscito a installare la catalyst Enduro 12.11 seguendo le istruzioni del manuale allegato al file. Ho notato che sono scomparsi gli sfarfallii su Hitman, quando lo inizio a caricare. Sfarfalli che avevo anche su battlfield 3 (che cancellai perchè non mi andava, ora dovrei provare a vedere se il problema si è risolto). L'unica cosa che mi lascia perplesso è che il performance test è calato parecchio passando da 1305,3 a 1194,2 tra prima e dopo l'installazione di questo driver. Non so a cosa possa esser dovuto.

        Ticchi78 ha detto...

        Dopo l'installazione dei driver non ufficiali in basso a destra dello schermo mi è comparsa questa scritta: "Windows 7 Build 7601".
        E' normale? Devo toglierla in qualche modo?

        Ticchi78 ha detto...

        Questi driver sono totalmente instabili! Non mi andavano più i giochi della direct x 11, ho dovuto cancellare e reinstallare gli ufficiali ma il performance test mi è dimezzato! Sconsiglio vivamente di usarli. Probabilmente mi toccherà formattare il pc.

        Alberto Menichella ha detto...

        Non diamo informazioni sbagliate.....forse tu hai dei problemi con questi driver (con la loro installazione)...ma direi che sono i + stabili e sopratutto "evoluti" di Leshcat.....già che parli di "formattare" il pc....per problemi di "driver"...già si capisce..."tutto"!!

        Karmageddonwarrior83 ha detto...

        Ciao a tutti,ho comperato da poco un HP G6 1230 EL e sono infelicemente entrato nella famiglia di chi ha problemi con lo switch tra le schede. Dopo essere stato ignorato bellamente da HP girando in rete scopro i fantastici driver di Leshcatlabs che funzionano perfettamente. Non essendo un grande esperto però avrei bisogno di qualche info,spero possiate aiutarmi:
        -Che differenza c'è tra i driver HYBRID e quelli SWITCHABLE? E quali sono i più indicati per me? Attualmente sono fermo aI 12.3 SWITCHABLE non sapendo cosa fare.
        Posso installare i 12.11? Dal momento che non vengono più divisi tra SWITCHABLE e HYBRID significa che vanno bene comunque? 
        Nel caso possa installare i 12.11 a quel punto cosa cambia tra i BETA e gli ENDURO?
        Ringrazio in anticipo chi mi aiuta.

        Alberto Menichella ha detto...

        Hybrid e Switchable sono la stessa identica cosa.....li ha chiamati cosi' Alexksiei di Leshcat ...ma sono la stessa cosa..puoi installare tranquillamente i 12.11 Enduro x Win7...se hai il 7...se hai l'8 puoi anke provare gli ultimissimi che trovi sul loro sito....naturalmente la differenza con i BETA è che come dice la stessa parola "BETA" non sono release finali...testate ed ufficiali...ma sono appunto dei beta da testare ...diciamo delle prove avanzate....gli enduro si chiamano cosi' perkè denominati cosi' da AMD...come ultima tecnologia per i laptop con doppia scheda switchable...gli enduro sono release finali ufficiali...i beta no...
        spero di essere stato chiaro...ed auguri di buone feste..

        Karmageddonwarrior83 ha detto...

        Si sei stato chiarissimo ti ringrazio.
        Allora parto con l'installazione dei 12.11. Ti ringrazio e buone feste anche a te.

        Alberto Menichella ha detto...

        Grazie....mi raccomando la procedura d'installazione!!...la cosa + importante è pulire per bene i drivers precednti da disinstallare....prima disinstalla CAtalyst Install Manager in Pannello di Controllo di Win7...poi in gestione dispositivi disinstalli le 2 schede video con relativi flag dei drivers....poi disinstalli i files dei drivers rimanenti con Driver Fusion o come faccio io con Driver Sweeper..( mi raccomando fondamentale farlo in MODALITA' Provvisoria)....e dopo un altro reboot...fai tutti i passaggi dell'insallazione di Leshcat...

        x qualunque altra difficoltà...contattami qui o su alberto.menichella@gmail.com

         Ciao

        Ticchi ha detto...

        Non so a voi ma a me far cry 3 con la direct x 11 non va con i catalyst beta enduro.
        Ho provato a fare un confronto con il 3dmark e c'è stato un aumento di soli 5 punti (1589 invece di 1583) quindi ho rimesso gli ufficiali. Questa è la mia esperienza poi magari ad altri è andata meglio, boh.

        Alberto Menichella ha detto...

        Sicuramente ti è uscita perkè non hai letto il manuale di Leshcat....la scritta esce quando Windows7 ricoosce dei drivers installati non ufficiali...cioè senza la firma ufficiale di Windows(cosa ke Leshcat non ha solo perkè costa un botto)....quindi ti esce quella scritta dopo il riavvio...per eliminarla ora puoi usare dei piccoli software fatti apposta...quella scritta si chiama WATERMARK.....quindi cerca su google..:WATERMARK REMOVE WINDOWS 7...e vedrai ke trovi il necessario...ciao

        P.S: IMPORTANTE!!! LEGGETE I MANUALI!!!! QUALUNQUE COSA INSTALLIATE!! SOPRATUTTO COSE DELICATE COME DRIVERS GPU NON UFFICIALI!!!

        Darthchopper ha detto...

        una volta installati bisogna restare in modalità di prova o si può tornare in modalità normale?

        altra cosa nel catalist non mi appaiono più le opzioni per settare i vari giochi con le schede intel e Ati come posso fare?

        Ouden ha detto...

        Ragazzi,ho installato questi driver custom seguendo tutta la procedura passo dopo passo, integrando quello che ho trovato scritto qui. Quindi, ho riavviato il pc (DV6 6170sl con Win8) in modalità provvisoria, ho disinstallato tutti i driver prima con il pacchetto AMD e poi con Driver Sweeper e attraverso la gestione dei dispositivi, poi ho riavviato ed ho installato prima il DSE, poi la firma digitale ed infine i drivers. Sembra essere tutto a posto, tranne la scritta Modalità Test. Pensavo che installando DSE non sarebbe comparsa. Se la elimino attraverso la procedura pubblicata da microsoft, mi toglie solo la scritta, o mi riabilita alla modalità normale?

        Ouden ha detto...

        Emh... Con 3dmard 11 mi è uscito un punteggio imbarazzante... http://www.3dmark.com/3dm11/5619873

        P1558... Perché? Sarebbe dovuto essere mooolto più alto!

        Lorenzo Gavioli ha detto...

        Ehi ragazzi! Sono giorni che sto impazzendo con questi driver...più che altro perchè non riesco ad installare DSE...ogni volta che faccio partire l'eseguibile di UnifL(qualsiasi release) mi continua a chiedere di installare il DSE anche se lo avevo già fatto in precedenza...devo entrare in modalità provvisoria?

        walpis ha detto...

         la guida in questa pagina non è aggiornata. per rimuovere il watermark e per altro leggi il manuale aggiornato sul sito di leshcat.

        Ouden ha detto...

        Non riesco a trovarlo qui http://leshcatlabs.net/manual/
        Non trovo la relativa voce né nelle FAQ né nelle procedure di installazione!

        walpis ha detto...

        UnifL Configuration Tool.-->UnifL Additional Tools-->Description

        Ouden ha detto...

        Grazie mille, gentilissimo!

        Cippo ha detto...

        ma per installare questi nuovi driver basta cliccare su 'update' nel wizard di Catalyst (se ovviamente si hanno già i vecchi Leshcat) o bisogna rifare tutta la procedura di pulizia dei vecchi drivers? (come se si avessero dei driver ufficiali)

        Marco ha detto...

        SAlve a tutti.Io vorrei provare questi driver, però non vorrei che siano instabili come dice qualcuno e quindi mi diano solo altri problemi. I driver che uso al momento(quelli presenti sul sito hp) ormai non vanno più bene, i giochi non vanno come dovrebbero e se provo a cambiare driver succede un casino.
        La mia domanda è, se non mi trovo bene con questi driver non ufficiali, posso rimettere quelli originali?oppure da qualche problema questo passagio???

        Grazie a quanti risponderanno

        Marco ha detto...

        HO provato a installare questi ultimi driver 13.1, però dopo l'installazione, non mi fa più selezionare le schede, rimane su quella INTEL. Perchè?Inoltre la luminosità sembra diminuita.
        C'è una versione dei driver precendenti e stabili che potrei usare tranquillamente??
        Attendo una vostra risposta!

        P.S. perchè non risponde mai nessuno qui?

        Darthchopper ha detto...

        prova quelli precedenti i 12.11 e vedi se vanno, oppure fai una installazione pulita.

        Marco ha detto...

         Ma devo scaricare gli ENDURO, oppure i beta 4/beta 6?
        Grazie

        Darthchopper ha detto...

         io uso la versione precedente degli UnifL e non mi danno problemi, invece con i 13.1 appena usciti mi va in tilt il win 8 :(

        Marco ha detto...

         Ma quale versione intendi?COmunque mi sa che entro breve non risolvo, cancello tutto e rimetto quelli uffciali HP. Questi driver fanno schifo. La luminosità si regola male e alcune volte mi compare un avviso e gli effetti AERO di win 7 non funzionano più...Bocciati

        Darthchopper ha detto...

        io intendevo questi   Leshcat’s Catalyst 12.11 UnifL.se vedi gli esempi sopra ci sta un tools che regola la luminosità (brightness) e dovresti risolvere il problema :)poi che versione di pc hai?anche io ho doppia scheda video Ati/Intel e ho scaricato un aggiornamento del bios che mi permette di impostare le due schede da switchabili a fisse in modo da utilizzare sempre quella performante :)

        Marco ha detto...

        Ma perchè ora mi è spuntata una scritta "modalità test...windows 7...build 7601"??????

        Come faccio a levarla^

        Darthchopper ha detto...

         fai ripartire il prog unifL nel menu che ti appare ci sono vari tools e uno di questi rimuove quella scritta, si chiama DSE/Watermark e poi premere M

        Giuseppe Gambuzza ha detto...

        qualcuno di voi ha giocato a gta 4? che settaggi ha usato

        Alex8311 ha detto...

        salve ragazzi. ho il modello dv6 6178sl. oggi ho aggiornato normalmente il sisitema con w7. Dopo mi sono accorto che la luminosità dello schermo è bloccata al minimio. per ovviare a questo problema devo usare per forza la scheda grafica a basse prestazioni. Inoltre ho avuto molte noie con la tastiera...e come se non bastasse al riavvio mi compare lo sfondo desktop di primo avvio del sistema. Qualcuno di voi ha problemi simili???

        Stefanog Cappello ha detto...

        ottima guida. avendo un core i5 2410m la grafica appartiene alla seconda o alla terza generazione?

        scarpafranco92 ha detto...

        Salve. Sono appena venuto a conoscenza dell'esistenza di questi driver Leshcat, e devo dire che mi hanno assai incuriosito. Il mio HP Pavilion dv6-6178sl sta avendo dei problemi, soprattutto per quanto riguarda lo switch delle schede video. Per questo motivo sono quasi sicuro di formattarlo.
        Non ho capito una cosa: una volta formattato il notebook, posso proprio direttamente installare il
        Leshcat’s Catalyst UnifL (versione più aggiornata) e risolvere così i miei problemi dello switch? Consigliate veramente l'utilizzo di questo pacchetto di driver?

        Darthchopper ha detto...

         scaricati l'ultima versione vanno molto bene :)

        http://leshcatlabs.net/index.php/2013/02/leshcats-catalyst-13-2-beta-5-unifl-public-testing/

        scarpafranco92 ha detto...

         Ma questi, una volta FORMATTATO il dv6, posso direttamente installarli subito (ovvio, al posto di quelli "ufficiali" Intel e AMD)?

        Sbramone ha detto...

        Salve a tutti...scrivo solo x una semplice puntualizzazione....sopratutto perchè da un po' di fastidio all'autore in oggetto....cioe:
        i driver LESHCAT...non sono fatti da un "team di ragazzi russi"...ma da una sola persona: ALEX (o in russo Aleksiei)....solo questo...se potessi aggiornare le info su questa pagina...Alex te ne sarebbe molto grato(visto che queste info sbagliate lui le ritrova su parecchi siti e blogs)....
        Grazie mille e ancora complimenti x il sito aggiornato e molto utile x la comunità.

        Sbramone

        Sbramone ha detto...

        e + esattamente:   My full name is Aliaksei Dzenisevich known as Lexa, Alesha, Lesha and followed by nickname –leshcat.

        from: http://leshcatlabs.net/index.php/about-me/

        Giuseppe Gambuzza ha detto...

        per completezza ho notato un buon miglioramento con gli ultimi driver leshcat

        Antonio ha detto...

        Ciao,

        Ho letto sul sito di leshcat che i suoi drivers adesso sono certificati, quindi non serve più installare DSE.

        Non riesco a cogliere la differenza tra installare i drivers Leshcat e gli HP+AMD.

        Ho letto che il bug sulla luminosità è presente in entrambi i casi e si risolve con lo stesso programma.

        I drivers Leshcat hanno in più il tool per pulire/rimuovere i driver vecchi.

        Ma a parte questo cosa cambia con gli originali? E' solo un pacchetto unificato, ma utilizza gli stessi drivers installabili separatamente. Giusto?

        Alberto Menichella ha detto...

        bella Alex!!

        Francesco Ancona ha detto...

        neanche a me fa cambiare le due schede dal pannello amd!!!! e se provo da bios a inserire fixed su scheda video, non mi parte più il sistema e mi da errore!!!!

        SGC ha detto...

        driver per grafica amd+ intel.
        amd si ha reso disponibile i driver per schede commutabili. ora gli ufficiali AMD MOBILITY vanno bene anche per le intel. ho installato gli ultimi amd, cioè i 13.11 9.5 beta e dopo i driver per la scheda intel. tutto funziona bene, anche lo switch.
        ATTENZIONE: SCARICATE SOLO IL DRIVER AMD MOBILITY, CHE PESA CIRCA 200 MB, NON L'UTILITY D SCANSIONE, ALTRIMENTI NON POTRETE INSTALLARE I DRIVER.
        PER I POSSESSORI DELLA 6770M INSTALLATE PRIMA GLI AMD E DOPO GLI INTEL.

        SGC ha detto...

        fixate con il tool leshcat come da guida.

        SGC ha detto...

        LESHCAT fornice l'abilitazione alla commutazione delle schede, con i driver aggiornati ovviamente, per la pulizia utilizza driver sweeper o co. sostanzialmente leshcat fornisce supporto alla comunità che usa queste schede grafiche. quindi i bug e relaivi problemi vengono risolti quasi subito.
        amd ha iniziato ha sviluppare i suoi driver per la commutazione, anche se a mio parere è meglio continuare ad utilizzare i driver leshcat.

        mario ha detto...

        ho già provato e con nessun opzione riesco a farlo funzionare...
        Tu quale opzione hai usato?

        SGC ha detto...

        se ti riferisci alla luminosità, apri il brightness resolver di leshcat, lo trovi nella schermata principale quando scarichi e apri i driver leshcat.poi segui la guida. per me la componenete da fixare è la 940.

        manoah cammarano ha detto...

        Io non riesco a installare questi driver...sia appena formattato sia dopo aver installato i driver HP più AMD...appena faccio partire l'eseguibile mi chiede di installare DSE, do ok ma resta cosi da mezzora, ridotto ad icona e senza possibilità di fare nulla..ho provato 5 volte e mi si pianta sempre all'inizio, soluzioni?

        FFG ha detto...

        Installazione Driver Video: sul notebook ho partizionato l'hard disk e installato windows 7 e windows 8.1; dopo svariati tentativi ho impostato da bios il notebook in modalità switchable e ho installato i drivers leshcat 14.2 beta funzionanti su entrambi i sistemi ma con problemi di luminosità e di durata della batteria in mobilità. Poi ho visto che tra gli aggiornamenti di windows 7 e 8.1 era disponibile il driver 13.350 di gennaio 2014 per entrambi i sistemi operativi, quindi ho fatto l'installazione e il notebook funziona bene su entrambi i sistemi operativi sia in modalità fixed che switchable (in quest'ultima con prestazioni quasi paragonabili alla modalità fixed).

        Salva ha detto...

        Ciao..potresti spiegare passo passo come hai effettuato l'installazione dei driver??..hai installato anche quelli ufficiali hp prima di installare gli altri?

        Posta un commento